Il tuo piccolo amico farà presto il suo ingresso nel mondo esterno, godendosi le passeggiate, facendo la conoscenza di cani di ogni razza e ficcando il naso in ogni dove.
Adorerà stare all’aperto ma, inevitabilmente, aumenterà il rischio di contrarre malattie: quindi è necessario pensare a proteggerlo con le vaccinazioni.

Alla nascita, i cuccioli dipendono interamente dagli anticorpi contenuti nel latte materno, che li proteggono da microorganismi nocivi. Con il tempo, questa difesa diminuisce e i cuccioli diventano maggiormente vulnerabili alle infezioni.

Naturalmente il tuo cucciolo sarà presto capace di sconfiggere da solo l’attacco di molti batteri e virus ma ve ne sono alcuni molto pericolosi e diffusi che rimangono una vera minaccia.

Le vaccinazioni aiutano il cane ad evitare questi rischi.

Le vaccinazioni

Cimurro: una pericolosa malattia virale, di cui soffrono anche le volpi, che può causare una brutta tosse e diarrea. I cani colpiti dal cimurro vengono spesso colpiti da una polmonite fatale o addirittura da paralisi.

Epatite: causata da un virus molto contagioso. È un disturbo serio che colpisce il fegato e può svilupparsi molto rapidamente.

Parvovirus: questo virus sopravvive nell’ambiente per molti mesi e di solito colpisce soprattutto i cuccioli,  causando una diarrea sanguinolenta spesso fatale.

Agenti responsabili della “tosse dei canili”, una patologia multifattoriale, altamente contagiosa e diffusissima dove i cani vivono a stretto contatto.

Leptospirosi: un batterio diffuso dai ratti, spesso attraverso l’acqua contaminata, che causa insufficienze epatiche e renali gravi e può essere anche trasmesso dal cane all’uomo.

Richiami: perché e quando farli?

I vaccini aiutano l’organismo del tuo animale a produrre anticorpi che lo proteggono da uno specifico virus o batterio ma la quantità di anticorpi che il sistema immunitario produce diminuisce nel tempo.

Per assicurarti una produzione di anticorpi sufficiente a garantire una piena protezione è necessario somministrare con regolarità le punture di richiamo.

Di norma, quasi tutte le vaccinazioni richiedono un richiamo annuale.

Dove esiste un rischio elevato di leptospirosi è consigliabile effettuare richiami più frequenti.