Cosa è la Pet therapy?

Con il termine pet therapy s’intende, generalmente, una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale.

Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La pet therapy non è quindi una terapia a sé stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-terapie è quello di facilitare l’approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea.

La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente. (Fonte wikipedia).

Boris Levinson, psichiatra infantile, è stato il primo ad enunciare le sue teorie sui benefici della compagnia degli animali e ad applicarle alla cura dei suoi pazienti.

Levinson constatò che prendersi cura di un animale può calmare l’ansia, può trasmettere calore affettivo, e aiutare a superare lo stress e la depressione.

Ad Orlando è arrivata una squadra di cani per aiutare le persone coinvolte

Ecco perché in questi giorni, squadre di cani stanno arrivando ad Orlando. Per aiutare i sopravvissuti e i familiari delle vittime a superare lo shock.

Tim Hetzner, presidente di LCC (Luutheran Church Charities), ha così spiegato a The Dodo:

“Tutti amano accarezzare i cani.  Ci aiutano a parlare. Quando accarezzi un cane, la pressione sanguigna si riduce e ti rilassi. Quando ti rilassi, sei più propenso a raccontare quello che ti è successo. Alcune persone vogliono solo sdraiarsi per terra e parlare con loro. I cani sono come dei ponti, attraversando i quali le persone esprimono le loro emozioni. I cani sono dei buoni confidenti, ascoltano e non giudicano. E quando subisci uno shock, la cosa principale per cominciare a riprenderti è parlare di ciò che ti è successo e non reprimere le emozioni”.

Ecco due film in cui si vede quanto ci possono aiutare gli animali. Se non li avete visti….guardateli!