L’arrivo della bella stagione  significa anche il ritorno di pulci, zecche e pidocchi! Questi parassiti non solo provocano prurito, irritazioni e infezioni cutanee, ma possono anche trasmettere gravi malattie.

E attenzione….non sono pericolosi solo per i nostri amici animali, ma anche per noi! È davvero imnportante quindi correre ai ripari e utilizzare gli antiparassitari per proteggere i nostri amici a quattro zampe.

Nel sito di Frontline Combo, viene descritto molto bene il ciclo di vita dei parassiti….

Le pulci adulte vivono sul cane e sul gatto. Oltre a causare prurito, possono provocare la dermatite allergica da morso di pulce (DAP), una malattia più diffusa di quanto si creda. In media, una pulce depone 30 uova al giorno e vive circa due mesi.

I parassiti adulti rappresentano solo una minima parte dell’infestazione mentre la maggior parte è rappresentata da uova, larve e pupe disseminate nella casa.

Le uova, dopo essere state deposte sul pelo, cadono nell’ambiente dove mangia e dorme l’animale e grazie alle piccole dimensioni si possono annidare ovunque senza essere notate: su coperte, divani, nella moquette o sotto il parquet. Le larve all’interno si schiudono in pochi giorni.

Le larve, simili a piccolissimi vermi bianchi, temono la luce e restano quindi nascoste alla vista; si nutrono di frammenti di pelle e di pelo, crescono velocemente e in 1-2 settimane costruiscono un piccolo bozzolo (come le farfalle) in cui si racchiudono per trasformarsi in pulci adulte. Questo stadio si definisce “pupa”.

Le pupe, al sicuro nel loro bozzolo, sono estremamente resistenti. Normalmente si schiudono in poche settimane, ma in condizioni sfavorevoli possono resistere fino a 12 mesi. Appena nate, le nuove pulci sono molto affamate e si mettono immediatamente alla ricerca di un cane o di un gatto per nutrirsi e deporre le uova, dando vita ad un nuovo ciclo.

E le zecche?

Se le zecche restano attaccate all’animale per più di 48 ore, aumenta il rischio che possano trasmettere malattie serie (per conoscere le regioni italiane più a rischio è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia). Una protezione rapida, che consenta di eliminare tutte le zecche entro 48 ore, è quindi fondamentale per la salute del cane e del gatto.

Frontline Combo, è un ottimo antiparassitario per cani e gatti. E noi te lo consigliamo.

Eliminare solo le pulci adulte con un prodotto che non elimina uova e larve non consente di risolvere definitivamente il problema pulci: finché in casa ci saranno uova e larve, i cosiddetti “stadi immaturi”, nuove pulci adulte potranno svilupparsi e saltare sull’animale, re-infestandolo.

Eliminare contemporaneamente le pulci adulte, le uova e le larve è l’unico modo per liberare finalmente la vostra casa e il vostro animale dai parassiti e prevenire ulteriori infestazioni.FRONTLINE Combo®, grazie alla combinazione dei suoi due principi attivi, agisce sia sulle pulci adulte che sugli stadi immaturi e nello stesso tempo previene le infestazioni dell’ambiente in cui vive l’animale.

Attenzione! Solo per i cani.

I cani hanno altri nemici come per esempio i Flebotomi. In questo caso sarebbe un’ottima scelta, quella di utilizzare i prodotti che  oltre ad agire contro pulci e zecche, combattono  con efficacia flebotomi, zanzare e mosche cavalline. Ci raccomandiamo tanto….Questi prodotto sono SOLO PER I CANI, in quanto contengono la permetrina, sostanza letale per i gatti. Ottimi prodotti che ci sentiamo di consigliare sono: Frontline Tri-Act, Advantix e Exspot. Sono tutti prodotti Spot-on, cioè applicabile in loco con una pipetta.Antiparassitari per cani

 

I collari antiparassitari

Seresto® ha creato dei collari antiparassitari, contro pulci e zecche sia per cani che per gatti. E’ stato sviluppato usando una combinazione di materiali innovativa che lo rende in grado di liberare i principi attivi in basse dosi controllate: in questo modo il cane e il gatto rimangono protetti contro pulci e zecche fino a 8 mesi.

Anche Scalibor ha creato dei collari ma solo per i CANI. Infatti questi collari sono attivi, oltre che contro pulci e zecche anche contro i pappataci o flebotomi. Sai perchè si chiamano Pappataci? Perché “pappano e tacciono“. Come le zanzare si nutrono di sangue e sono attivi durante la stagione calda, dai primi caldi primaverili fino a tardo autunno. La puntura di questi insetti non deve essere trascurata perché può trasmettere al cane una malattia grave e difficile da curare: la leishmaniosi.

Con questo articolo abbiamo voluto raccontarti che è davvero importante proteggere i tuoi amici animali. Se non l’hai ancora fatto, vieni in negozio!